EIGE- European Institute for Gender Equality incontra le organizzazioni della società civile

Logo Eige

 

Venerdì 24 ottobre, alla Casa Internazionale delle Donne, a Roma, Virginija Langbakk, direttora dell’Eige (European Institute for Gender Equality) e curatrice del rapporto sullo stato delle questioni di genere nell’Unione europea, incontrerà esperte,  organizzazioni sindacali e non governative che, nel nostro Paese, si impegnano quotidianamente per la difesa dei diritti delle donne.

L’incontro sarà l’occasione per aprire un confronto sulle strategie politiche da adottare per migliorare la condizione delle donne in Italia e in Europa e per presentare il Rapporto Ombra sulla Piattaforma di Pechino 2009-2014.

Alla fine del maggio scorso, il Dipartimento delle Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha inviato all’Onu il rapporto quinquennale sull’attuazione del programma di Pechino, senza consultare le organizzazioni non governative come chiede l’Onu. Due mesi dopo, il 24 luglio, quelle organizzazioni, tra le quali l’associazione nazionale D.i.RE – Donne in rete contro la violenza, presentavano il Rapporto Ombra dove denunciavano le carenze e le inadempienze italiane riguardo le direttive internazionali sui diritti delle donne. L’Italia è stata più volte richiamata a livello internazionale per la disattenzione in tema di politiche di genere e di tutela dei diritti delle donne vittime di violenza,  solo se i governi saranno in grado di accogliere l’esperienza delle donne che si battono da anni per l’uguaglianza, la dignità e la libertà delle donne,  ci potrà essere un cambiamento nel nostro Paese.

@Nadiesdaa

Dì la tua..